Il Maestro
Il Maestro Giorgio Carzaniga 5° Dan di AIKIDO è diplomato Aikikai d'Italia e Aikikai Giappone e diplomato CSEN (Associazione riconosciuta dal CONI)
Il Maestro (nato nel 1971), inizia la pratica dell'Aikido nel 1993 sotto la guida del Maestro Drago Bogdanovic (6° Dan) diventando suo assistente all'ottenimento del grado di 1° Dan.
Nel 2010, con il grado di 2° Dan, richiede ed ottiene dalla Direzione Didattica dell'Aikikai d'Italia il permesso di insegnare Aikido. Questo gli permette di aprire un Dojo di Aikido in provincia di Bergamo.
Nel 2018 trasferisce il Dojo a Monza (MB) dove insegna tuttora.
Nel corso di tutti questi anni ha partecipato a centinaia di seminari di aggiornamento di Aikido tenuti dai Maestri giapponesi (il M° Hiroshi Tada, il M° Yoji Fujimoto, il M° Hideki Hosokawa) e dai Maestri italiani dell'Aikikai d'Italia.
Ha frequentato diversi seminari di KINORENMA (Kinorenma significa “forgiare il KI”, il KI è l’energia vitale presente in ogni essere umano) direttamente tenuti dal M° Hiroshi Tada, della durata di una settimana ognuno. Seminari che attraverso esercizi di respirazione, meditazione ed esercizi esperienziali, mirano a migliorare la concentrazione, la salute e ad aumentare l’energia vitale del praticante.
Ha tenuto nel tempo seminari di Ki-no-renma per gli allievi di aikido e solo nel 2024 decide di organizzare un corso aperto a tutti poichè chiunque può trarre beneficio dalla pratica del ki-no-renma.
Durante la pratica costante dell'Aikido e ki-no-renma, ha frequentato anche un corso di Qi- Gong e un corso di meditazione.